Consulenza imm-STUDIO LEGALE ALTERIO & PARTNERS
Lo studio offre consulenza in tema di proprietà e diritti reali e transazioni immobiliari in genere, sia attraverso l’assistenza e la redazione di contratti e convenzioni, sia attraverso azioni giudiziarie a tutela dei diritti lesi. Assiste investitori, costruttori e gestori, italiani e stranieri, in operazione di sviluppo, autorizzazione, compravendita e gestione di immobili commerciali, residenziali e turistici. Opera, in particolare, con società immobiliari, fondi di investimento immobiliare, banche e società di gestione immobiliare nelle loro operazioni immobiliari.
Lo studio si occupa di trasferimenti immobiliari anche in termini di due diligence legale, fornendo gli elementi di analisi e di valutazione necessari all’esatta definizione delle operazioni immobiliari e dell’oggetto delle transazioni, anche al fine di massimizzare l’utilità delle diverse operazioni.
Offre assistenza in ogni fase, dagli accordi preparatori sino al trasferimento definitivo, anche con accertamenti documentali presso gli uffici competenti, valutandone, sotto il profilo giuridico, le condizioni di fattibilità sia con riferimento a tutti gli elementi di carattere civilistico, sia in termini di regolarità urbanistica ed edilizia.
Lo studio cura inoltre acquisizioni immobiliari, curandone le relative formalità e anche la concessione di mutui fondiari e di aperture di credito con garanzia ipotecaria, con specifica analisi del patrimonio immobiliare e aziendale oggetto di negoziazione, con esame dei contratti, gravami e degli impegni esistenti ed identificazione delle passività potenziali. Analisi dei rischi ambientali con verifica documentale della conformità alla normativa.
Lo studio presta inoltre da lungo tempo attività nel campo delle procedure esecutive immobiliari, attraverso l’esperienza maturata con le primarie società e gli istituti di credito assistiti.
Cura, a mezzo dei suoi professionisti, vendite immobiliari delegate nell’ambito delle procedure esecutive giudiziali.
Offre assistenza anche in materia di locazioni, sia in sede contrattuale che in sede giudiziaria, offrendo competenza nella gestione del patrimonio immobiliare sia sotto il profilo legale, che di amministrazione del patrimonio nell’interesse del cliente.
In materia di condomini, offre la propria esperienza in tema di costituzione e regolamentazione degli stessi, uso e godimento delle parti comuni e/o esclusive, innovazioni, ripartizione delle spese condominiali, redazione di regolamenti, oltre all’assistenza ai singoli condomini nelle controversie di carattere condominiale a tutela degli specifici interessi.