Risarcimentoo-STUDIO LEGALE ALTERIO & PARTNERS

Forniture ad aziende sanitarie, risarcimenti per errori medici


CORRISPETTIVI SU FORNITURE DI MATERIALI E SERVIZI ALLE AZIENDE SANITARIE

Lintervento prevede anche il recupero degli interessi per il ritardo dei pagamenti, interessi che devono essere riconosciuti secondo il tasso previsto dal d.lgs 231/2002 pari a circa 7 punti in più del tasso legale bancario e non a quello legale. 


RIMBORSO PER SPESE DI ASSISTENZA INDIRETTA 

È il caso del soggetto che si reca presso strutture sanitarie private non convenzionate (anche estere) onde effettuare cure urgenti per patologie di dimostrata gravità, senza richiedere (proprio a causa dellurgenza) la preventiva autorizzazione ai competenti uffici.

La Corte Costituzionale con sentenza n.509/2000, ha dichiarato lincostituzionalità di norme regionali che non prevedevano il concorso dellente pubblico al rimborso delle spese sostenute in assenza della preventiva autorizzazione.


RISARCIMENTO DANNI PER ERRORE E COLPA PROFESSIONALE DI MEDICI O INFERMIERI DELLE AZIENDE SANITARIE

Il risarcimento dei danni subiti dai pazienti per errori medici possono essere richiesti direttamente allente ospedaliero, in virtù del rapporto di immedesimazione organica esistente tra il dipendente e lente stesso.


RESPONSABILITA DELLE AZIENDE SANITARIE PER CULPA IN VIGILANDO

Accade sempre più spesso che, per carenza di posti disponibili, le strutture sanitarie provvedano a sistemare soggetti sofferenti di disturbi mentali in reparti non appropriati. Con la conseguenza che il malato può recare danni ad altri soggetti o tentare (talvolta con successo) il suicidio. In entrambi i casi, i danneggiati dal malato o i parenti del suicida possono richiedere con successo il risarcimento dei danni allazienda sanitaria per aver omesso di vigilare adeguatamente sul malato ricoverato.


RISARCIMENTO DANNI PER USO DI SANGUE INFETTO

Il Tribunale di Roma e la Corte dAppello di Roma hanno in diverse occasioni condannato il Ministero della Sanità a risarcire circa 500 soggetti che hanno contratto virus (epatite B e C, HIV) avendo utilizzato, in quanto emofiliaci, sangue o suoi componenti ovvero assunto prodotti derivati dal sangue.

A livello regionale risulterebbe un accordo con ciascuno dei contagiati, o con gli eredi degli stessi, che prevede lobbligo di pagare una somma forfettaria, che ovviamente la Regione non paga.


RISARCIMENTO DANNI PER DANNO DA ANTIPOLIO

È il caso di coloro i quali hanno contratto una malattia in seguito a una vaccinazione antipoliomelitica.

La Corte Costituzionale, con sentenza del 1998, ha affermato lobbligo risarcitorio anche se il vaccino risale ad un periodo precedente alla legge del 1996 che prevedeva lobbligo di vaccinazione.